Il Malawi si distingue dagli altri paesi per la gentilezza e amabilità dei suoi abitanti che rendono il soggiorno sereno. La grande frattura del Rift ha scolpito i meravigliosi paesaggi tipici di questo paese. A ovest l’altopiano Nyika con le sue vaste piantagioni di tè e caffè si staglia a 3000 m di altezza, a ovest il lago Malawi si estende lungo 600 km, colline verdeggianti ovunque, parchi faunistici al sud

Il lago Malawi

lakemalawi

La principale attrazione le Malawi è il suo lago dalle acque cristalline come quelle dei mari caraibici. Il lago occupa un quinto della superficie del paese, è il terzo lago in Africa e tutte le sue acque vanno poi a gettarsi nell’Oceano Indiano.

La maggior parte dell’anno il lago è piuttosto calmo in superficie. I lodge propongono quasi tutto l’anno sport acquatici come kayak, sci nautico, vela, pesca, immersioni con bombole per ammirare gli stupefacenti e coloratissimi pesci. I luoghi privilegiati dai turisti sono Cap Mac Leare al sud del lago e le Likoma Island sulla parte est del lago. 

Malawi-Map

Il parco nazionale di Liwonde

liwondeIl parco nazionale di Liwonde ospita numerose specie animali.  Particolarmente nella parte nord del parco, lungo la Shire River, si incontrano coccodrilli, ippopotami ed una popolazione piuttosto importante di elefanti. La vegetazione, molto varia e folta, ospita un gran numero di specie diverse di uccelli, rendendo il l parco particolarmente interessante per gli appassionati di ornitologia.

Il parco di Nyika

nyikaIl parco di Nyika situato   nord ovest fu creato nel 1965, è quindi il primo parco nazionale del paese. Con il percorre degli anni, il parco si è ingrandito ed è attualmente il più vasto del Malawi.
Numerose antilopi, zebre, facoceri, taurotraghi e predatori notturni rari da vedere ma sempre presenti: iene, leopardi e gattopardi …
Il parco è anche famoso per la sua flora selvatica che d’estate ricopre il paese di una miriade di colori. Importante da citare le circa 200 specie di orchidee che si sviluppano nel parco stesso.

Monte Mulenje

mulanjeIl monte Mulenje, situato a sud est del paese, culmina à 3000m. Destinazione ideale per chi ama le escursioni a piedi in montagna. Il monte Mulanje è la terza vetta del continente africano.

Il parco nazionale di Majete

MajeteSituato al sud del paese, Majete è una dei parchi nazionali più famosi del Malawi, l’unico dove avrete l’opportunità di vedere i ‘Big Five’: rinoceronte nero, leopardi, elefanti, bufali e leoni. I paesaggi sono caratterizzati da boschi di miombo e da formazioni rocciose di granito.

Perchè scegliere Sikiliza ?

Culla dell’’umanità e terra dai mille volti, l’Africa non la si può ignorare ed una volta conosciuta non la si può dimenticare.
Esplorare questo continente, vivere al ritmo delle stagioni, ripercorrere le piste polverose tracciate dai nostri antenati, ammirare l’abbondante fauna, realizzare un sogno di viaggio … questo è quello che Sikiliza sa fare al meglio, lo facciamo con voi … per voi!

Ancora un ringraziamento per la qualità della preparazione del viaggio. Tutto era perfetto. Oltre che all’abbondante fauna africana, abbiamo...