Un tempo conosciuto sotto il nome di Nord Rodhesia, lo Zambia fece parte del Economical Federation controllato dalla Gran Bretagna che includeva il Malawi (ex Nyassaland) e lo Zimbabwe (South Rhodesia).
Lo sviluppo economico dello Zambia, al contrario del Zimbabwe, non fu mai spinto durante la colonizzazione britannica ; gli investimenti mirarono unicamente la ‘Copper Belt’, regione ricca in giacimenti di rame confinante con il Congo.
Il paese precipitò nel caos con l’indipendenza dell’ottobre 1964, ma grazie alla stabilità politica acquistata nell’ultimo decennio lo Zambia si sta facendo un posto sempre più importante nelle destinazioni privilegiate dell’Africa Australe. I grandi parchi del South Luangwa, Lower Zambezi e Kaufe attraggono di anno in anno sempre più appassionati di savana.
Lo Zambia è per coloro che ricercano un cambiamento radicale, un’Africa profonda e vera. I viaggi sono piuttosto orientati sulla scoperta della savana sotto tutti i suoi aspetti, non unicamente per la sua fauna. Questo è il paese per eccellenza per le escursioni a piedi nelle riserve faunistiche, sempre scortate da guide armate. E possibile, infatti, organizzare un soggiorno con esclusivamente esplorazioni a piedi … il miglior modo di entrare in contatto con la natura.
Zambia-Map

Il parco nazionale di Kafue

KafueKafue é il primo parco nazionale creato in Africa nel 1950 ed é uno dei più grandi al mondo con i suoi 22500 kmq. E percorso da tre magnifici fiumi : il Lunga, il Lufupa ed il Kafue. Il nord comprende le famose pianure di Busanga, inondate durante la stagione delle piogge, e le foreste di miombo aperte su vaste praterie di erbe alte. Questa scenografia é ideale per i branchi di antilopi (17 specie differenti tra cui il’antilope d’acqua e l’endemica antilope roana) ed i loro numerosi predatori (leoni, leopardi, ghepardi).

Il parco nazionale del South Luangwa

SouthLuangwaSituato ad est della Zambia il parco nazionale del South Luangwa offre un’autentica esperienza di safari africano. Il suo charme é dovuto all’’ ambiente selvaggio e pittoresco creato dal fiume Luangwa il quale offre interessanti punti di osservazione di animali. Sono stati classificate 100 specie diverse di mammiferi e 400 di uccelli tra i quali il Fishing Eagle molto apprezzato dagli ornitologi.

Il parco nazionale del Nord Luangwa

NorthLuangwaIncastrato tra la scarpata di Muchinga e il Luangwa River, questo è il parco prediletto per i safari a piedi.
Qui avrete la possibilità di vedere lo gnu Coockson, specie endemica della vallata. La presenza di  taurotraghi, bufali, Purus, giraffe attira inevitabilmente i predatori come leoni e iene. Una perla preziosa del parco è la Mwaleshi River dalle acque trasparenti che scorrono anche durante la stagione delle piogge.

Il Lower Zambesi

LowerZambeziSituato sulla riva del fiume Zambezi a faccia a faccia con il mitico parco nazionale di Mana Pools in Zimbabwe il Lower Zambezi é un parco magico e selvaggio dove avrete l’occasione di incontrare elefanti, bufali, iene, leoni, leopardi … Nella vallata sono state classificate circa 350 specie di uccelli. Possibilità di esplorare la regione da una canoa lasciandosi trasportare sulle tranquille acque del fiume popolate da ippopotami e coccodrilli.

Le paludi di Bengwelu

BangweuluWetlandsUna regione da non perdere per gli appassionati ornitologi. L’unico posto in Africa australe dove si possano osservare gli uccelli preistorici shoebill, con il loro becco a forma di zoccolo.

Il parco nazionale Liuwa

LiuwaPlainsSituato nella regione ovest del paese, il parco merita di essere visitato. Conosciuto per la sua vasta savana, bisogna inoltrarsi nelle pianure per scoprirne l’abbondante fauna..

Livingstone

livingstone

Victoria, le cascate furono battezzate cosi da Livingstone in onore della regina d’Inghilterra! Per i Makalolos, tribù locale, il nome Victoria non significa niente. Questa meraviglia naturale, faglia lunga di 1700 m ed alta 95 m, il quale vapore si eleva alto nel cielo, inspiro’ a questa popolazione un nome ben più appropriato: ‘Mosi-oa-Tunya’ (il fumo che gronda).
Attività possibili a Livingstone: visita delle cascate, crociere sullo Zambesi, safari fotografici in 4x4, rafting (se il livello d’acqua lo consente), canoe, bunji jumping, volo in elicottero...

Mawimbi Bush Camp

2010 Canoes on Kafue RiverUn lussuoso campo tendato nel Parco nazionale Kafue.
La principale attività proposta dal lodge è la discesa in canoa attraverso un ecosistema variato e favolosi paesaggi.  Tutte le mattine e i pomeriggi sono organizzati dei safari a piedi con guida professionali e ranger armati per percorrere questa  vasta e selvaggia area. Vi sarà data l’opportunità di osservare i grandi mammiferi come elefanti, bufali, osservare le tracce lasciate dai predatori quali leopardi, leoni e licaoni. Ma potrete anche ammirare le numerose specie di uccelli che popolano questo parco.

CPer saperne di più su Mawimbi Bush Camp

Perchè scegliere Sikiliza ?

Culla dell’’umanità e terra dai mille volti, l’Africa non la si può ignorare ed una volta conosciuta non la si può dimenticare.
Esplorare questo continente, vivere al ritmo delle stagioni, ripercorrere le piste polverose tracciate dai nostri antenati, ammirare l’abbondante fauna, realizzare un sogno di viaggio … questo è quello che Sikiliza sa fare al meglio, lo facciamo con voi … per voi!

Ancora un ringraziamento per la qualità della preparazione del viaggio. Tutto era perfetto. Oltre che all’abbondante fauna africana, abbiamo...